Di fronte a un camion personalizzato, tipicamente, sono due le reazioni possibili. Di forte apprezzamento e condivisione, da una parte. Oppure di repulsione, dall’altra. Eppure, i motivi per personalizzare un mezzo pesante sono diversi. Alcuni di questi, per giunta, non sono neanche trascurabili. Vediamo quindi cinque motivi per personalizzare il camion.
5 motivi per personalizzare il camion
Iniziamo da un caposaldo: personalizzare un camion non significa semplicemente apporre una serie di decorazioni sul mezzo. Significa, come spiegato dalla Responsabile del Design e della Progettazione di Acitoinox, Anna Acito, effettuare una «ricerca estetica» capace di coniugare estetica e funzionalità. Quindi, i motivi di cui parleremo oggi riguardano una personalizzazione del camion radicale: quali sono le ragioni che possono spingere in questa direzione?
1. Rendere il camion riconoscibile
Trasformare un camion, conferirgli uno stile unico nel suo genere, significa inevitabilmente renderlo riconoscibile fra altri mille. Sulle strada, ogni giorno, sono migliaia i mezzi pesanti che si transitano. Un mezzo personalizzato, invece, può contribuire a rendere più facile il riconoscimento del brand. Un esempio?
Sono le stesse case produttrici a dimostrare l’efficacia di questa strategia. È il caso, per esempio, di Mercedes-Benz Trucks Italia o di Iveco, che negli ultimi anni hanno più volte personalizzato i suoi mezzi per realizzare delle versioni iconiche e celebrative. Mezzi come l’Actros Iconic Edition, realizzato in occasione del Sustainable Tour, oppure il nuovo Iveco S-Way, si trasformano in ottimi veicoli per fare pubblicità al mezzo.
2. Rendere il mezzo un veicolo pubblicitario
Una questione non trascurabile della personalizzazione di un mezzo, infatti, riguarda l’immagine che il veicolo può conferire al suo proprietario. Un mezzo curato, facilmente riconoscibile, è un simbolo per l’azienda o per il padroncino che lo possiede. Un mezzo personalizzato, come sanno tutti i proprietari, è sintomo di cura anche nel trasporto. La prova tangibile che il proprietario è in grado di prendersi cura del carico a lui affidato. Inoltre, un mezzo gradevole esteticamente si rivela anche un veicolo pubblicitario importante.
3. Trasformare il mezzo secondo il proprio gusto
Acquistare un nuovo mezzo è certamente emozionante. La verità, però, è che il mezzo perfetto non esiste. C’è sempre quel dettaglio estetico che non soddisfa pienamente il gusto del proprietario. È in questi casi che la personalizzazione può tornare utile: attraverso la progettazione attenta del design è possibile ottenere un risultato estetico davvero rispondente al proprio gusto.
La personalizzazione di un mezzo, tuttavia, è una questione molto seria. Essa deve necessariamente prevedere una fase di progettazione, che tiene conto delle caratteristiche estetiche del mezzo e delle esigenze personali del suo possessore. Il risultato finale, quindi, deve risultare equilibrato, capace di esaltare la linea originaria del mezzo ma anche di conferire il carattere desiderato dal suo proprietario.
4. Migliorare le prestazioni tecniche del mezzo
Personalizzare un camion non significa semplicisticamente modificarne l’aspetto estetico. L’obiettivo di una trasformazione, infatti, deve essere anche quello di rendere il mezzo più rispondente alle esigenze tecniche del suo proprietario.
Per questo, quando si progetta una personalizzazione, occorre anche tener presente i punti su cui si può intervenire per offrire all’utente prestazioni migliori. Un lavoro di questo tipo, per esempio, non di Acitoinox l’abbiamo eseguito per la personalizzazione dell’Iveco S-Way. Ascoltando l’esperienza di chi è alla guida di questi mezzi, è stata progettata un’apposita staffa di fissaggio dell’antenna CB, che consente di tenere l’antenna in posizione senza la necessità di eseguire fori. Piccoli esempi di come è possibile migliorare l’aspetto del proprio mezzo, rendendolo al contempo anche più performante. Esempi analoghi, poi, sono quelli che riguardano la personalizzazione delle ruote, che possono migliorare le performance aerodinamiche del mezzo.
5. Rendere il proprio luogo di lavoro più piacevole
L’ultimo punto di questa guida alla personalizzazione del camion, ma non ultimo per importanza, riguarda la piacevolezza del proprio ambiente di lavoro. Chi è alla guida di un mezzo pesante lo sa: il camion, spesso, diventa una seconda casa, il luogo dove trascorriamo più tempo ogni giorno. Renderlo piacevole alla vista e confortevole nell’utilizzo è una piccola attenzione rivolta a sé stessi, che può migliorare anche le performance di guida dell’autista.
Queste sono solamente alcune delle ragioni che possono spingere verso la personalizzazione del mezzo. Lo staff di Acitoinox, come sempre, è a vostra disposizione per accompagnarvi nei vostri progetti di personalizzazione.