Eleganza e classe. Sono questi i due caratteri che Mercedes-Benz Trucks Italia ha voluto enfatizzare con il nuovo Actros Iconic Edition, edizione speciale del mezzo pesante della casa a tre punte. L’azienda, sponsor del Sustainable Tour, per la terza tappa che si è tenuta a Pescara, ha voluto presentare in anteprima nazionale, l’edizione speciale personalizzato dai tecnici di Acitoinox.
Actros Iconic Edition: l’eleganza Mercedes e l’esperienza Acitoinox
Per la personalizzazione del proprio camion, ancora una volta Mercedes-Benz Trucks Italia ha deciso di affidarsi all’esperienza di Acitoinox. «L’idea alla base del Mercedes-Benz Actros Iconic condivisa insieme a uno dei nostri partner storici - spiega Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press & Homologations dell’azienda - è stata quella di realizzare un’edizione speciale che sottolineasse i valori del brand in termini di eleganza e classe senza tempo». Un lavoro fatto di linee e dettagli, che hanno conferito all’Actros Iconic Edition un carattere ancor più carismatico: «Il design, per noi, non è semplicemente un modo per decorare, ma un mezzo per trasmettere dei contenuti e dei valori, che una volta tradotti in forma siano in grado di suscitare sensazioni - spiega Anna Acito, Responsabile Design e Progettazione - per l’Iconic Edition Actros, le keywords di progetto che fanno da filtro allo stile sono state la dinamicità, l’eleganza e la determinazione».
La personalizzazione del frontale di Actros Iconic Edition
Il lavoro è iniziato, come sempre, con la personalizzazione del frontale del camion. La progettazione dell’Actros Iconic Edition, in particolare, ha visto l’inserimento di un sottile profilo centrale, come sempre in acciaio: «Sicuramente i materiali e le finiture più utilizzati sono quelli che a oggi hanno determinato il successo dei nostri prodotti - prosegue Anna Acito - Un acciaio inox dalla superficie perfettamente riflettente. I risultati di eccellenza raggiunti attraverso questo allestimento sono ampiamente visibili e riscontrabili sul prodotto finale. Attraverso questo si mostrano le abilità creative, tecniche e manuali».
Questo semplice soluzione ha consentito di collegare idealmente il profilo inferiore fino a incrociare i fari. Grazie a questa semplice soluzione stilistica, che ha sapientemente distribuito nuovamente i vuoti e i pieni, il frontale del mezzo ha acquisito ancor più imponenza. «Un arricchimento delle linee tese e delle forme della cabina, del design che esaltassero lo stile e la dinamicità della Stella - ha proseguito ancora Domenico Andreoli - La declinazione di Actros firmata Acitoinox dà un volto ancora più carismatico all’efficacia prestazionale del più affascinante Truck Mercedes-Benz».
Le geometrie dei profili laterali adottate da Acitoinox
Il lavoro di personalizzazione del mezzo, poi, è proseguito anche sui profili laterali dell’Actros Iconic Edition. Con essi si è deciso, infatti, di dare continuità al motivo geometrico che già si poteva riscontrare sul frontale dell’Actros. Lo stesso disegno, infatti, è stato ripreso nella parte inferiore, con un motivo che diventa via via una vera e propria texture. Grazie all’uso sapiente dell’acciaio si viene a creare un’armonia fra le diverse geometrie, che alleggeriscono le forme.
«Abbiamo deciso di presentare questa edizione durante la terza tappa del Sustainable Tour essendo uno dei primi eventi organizzato in modalità mista, in parte in presenza ed in parte in streaming in questo preciso momento storico - conclude Domenico Andreoli - Il prodotto sarà inoltre pubblicizzato attraverso i nostri canali social ed in particolare con il lancio del canale ufficiale YouTube di Mercedes-Benz Trucks Italia proprio in questa occasione affinché tutti gli appassionati possano cominciare a seguire i nostri video emozionali».