Sì può rendere ancor più affascinante, un mezzo bello come il Mercedes-Benz Actros? Il team di Acitoinox ci è riuscito con il suo Kit Brutale, un apposito kit di personalizzazione, composto da oltre venti prodotti, in grado di conferire ad Actros un aspetto ancora più “brutale”. Scopriamo il Kit Brutale firmato da Acitoinox.
Kit Brutale, il kit che rende l’Actros ancora più brutale
Da tempo, Acitoinox e Mercedes-Benz hanno un forte legame, che si è manifestato nella personalizzazione di numerosi mezzi, come il Mercedes Actros Iconic Edition. Proprio la lunga esperienza maturata da Acitoinox nella personalizzazione di mezzi della casa tedesca ha portato all’elaborazione di un kit di personalizzazione che consente di esaltare il carattere del mezzo. «L’idea progettuale realizzata da Acitoinox ha come input di partenza il termine brutale - spiega Anna Acito, Responsabile del Design e della Progettazione di Acitoinox - Dai vari incontri sono emerse le loro volontà e quindi il desiderio di avere un allestimento che fosse sobrio, elegante e in sintonia con la linea della Mercedes-Benz».
Il lavoro di progettazione, quindi, si è concentrato su questa esigenza, in collaborazione con la stessa casa: «Abbiamo iniziato il nostro iter progettuale per cercare di conferire all’allestimento le caratteristiche di maestosità, di robustezza, di imponenza, ma allo stesso cercando di conferire eleganza al nostro allestimento».
Tutti i prodotti del Kit Brutale sono realizzati in acciaio inossidabile AISI 304, così da risultare particolarmente resistenti sia agli sforzi meccanici che alle intemperie. L’acciaio in questione, poi, appartenendo alla classe degli acciai super-mirror, è in grado di restituire un grado di lucentenzza assoluta.
I prodotti del Kit Brutale per Mercedes Actros
Arricchire il design di un Mercedes Actros senza stravolgere le sue linee estetiche e senza alterare il concept che c’è dietro il suo disegno significa condurre uno studio accorto di ogni elemento. Il Kit Brutale di Acitoinox è stato appositamente studiato per enfatizzare i caratteri distintivi del mezzo, senza però alterarli. In tutto, diciannove articoli che vanno a integrarsi perfettamente con il mezzo, riprendendo i suoi stilemi.
Grande importanza, come sempre, per la personalizzazione del frontale. A cominciare dal mascherino frontale, che si compone di nove pezzi in acciaio AISI 304, pronti per l’installazione. A questo, poi, si accoppiano le applicazioni mascherino inferiore, anch’esse realizzate in acciaio AISI 304, che vanno a decorare la parte bassa del frontale. La barra portatarga, eventualmente personalizzabile con LED, completa la parte bassa del Kit Brutale. La parte alta, invece, prevede un’apposita barra portafari e una fascia parasole.
L’attenzione della personalizzazione del Mercedes Actros, poi, è stata riservata anche alla parte laterale del mezzo. I due gradini, infatti, prevedono un’apposita applicazione in acciaio inox, che richiama le applicazione branchie e il tubo carena inferiore, eventualmente personalizzabile a seconda del passo del veicolo e con LED.