«Libero dalla nascita, camionista per scelta» scriveva un anonimo amante dei “mostri della strada”. Una professione dura, quella di chi conduce un mezzo pesante, che nella maggior parte dei casi porta a vivere il camion come una seconda casa. Molti, per rendersi riconoscibili e per rendere il proprio mezzo più vicino alle loro esigenze, scelgono di personalizzare il camion. La personalizzazione camion che andremo a vedere oggi riguarda il frontale del mezzo: come si può modellare il “viso metallizzato” del proprio camion, così da renderlo unico e riconoscibile?
Come personalizzare il frontale del camion
Sono innumerevoli le parti che si possono personalizzare in un camion. Certamente, quella che caratterizza maggiormente, è la personalizzazione del frontale del camion. Questa parte, chiaramente, è la prima che si nota in un mezzo e, dunque, è quella che richiede anche maggiori attenzioni per lasciare il segno.
Il lavoro, in questo senso, può risultare particolarmente complesso se non si scompone prima il frontale del camion in più parti. In questo articolo, per farvi capire al meglio come bisogna procedere, partiremo dapprima con il frontale vero e proprio e, successivamente con le parti laterali.
La personalizzazione del frontale del camion
Il disegno del frontale del camion, come sanno tutti gli amanti di mezzi pesanti, è caratterizzato essenzialmente da due elementi: la mascherina e i fari. Sono questi, infatti, a conferire il volto al mezzo e, anche nella personalizzazione, sono il primo aspetto su cui si va a intervenire per migliorare l’estetica del camion.
Nella personalizzazione del camion, quindi, un primo intervento può essere effettuato attraverso delle semplici cornici faro, magari disegnati con taglio accattivante, che danno la possibilità di esaltare il taglio del gruppo ottico del mezzo. Lo stesso intervento, poi, si può fare per le frecce di direzione, qualora si volesse raggiungere un livello di personalizzazione ancora più elevato. Questo, però, è solo l’antipasto della personalizzazione del frontale di un camion. La portata principale, infatti, è rappresentata dal frontale del mezzo: i mascherini, infatti, sono infatti l’elemento che conferisce maggiore personalità all’automezzo. Per questa ragione, negli ultimi anni, anche le case costruttrici dedicano molto impegno nel loro disegno. Ciò non significa, comunque, che un lavoro già ottimo non possa essere perfezionato con qualche ritocco, magari in acciaio inossidabile.
A questo punto, la personalizzazione del camion entra può riguardare alcuni dettagli. Per esempio, è possibile intervenire con applicazioni di rivestimento sulle spazzole tergicristallo o, ancora, con semplici profili in acciaio inox che vanno a esaltare il disegno del camion stesso. Anche per quanto riguarda il parabrezza, poi, è possibile intervenire con delle barre parasole, mentre per valorizzare il paraurti anteriore si può procedere all’installazione di una barra per la targa.
E per chi vuole ottenere qualcosa in più dalla personalizzazione del mezzo? Niente paura, è possibile spingersi ancora oltre. Per esempio, attraverso l’installazione di barre portafari che, a loro volta, consentono l’installazione di nuovi gruppi illuminanti. Un modo semplice, per illuminare anche le notti più buie.
La personalizzazione dei laterali del camion
La personalizzazione del frontale del camion non sarebbe completa, poi, se l’attenzione non si focalizzasse anche sulla parte laterale. Anche in questo caso è possibile fare molto per rendere ancora più piacevole il proprio mezzo. Del resto, se il frontale è ciò che notano tutti, i laterali è ciò che vede il possessore ogni volta che entra ed esce dal mezzo stesso.
Anche in questo caso, è possibile l’installazione di profili che valorizzino le linee del mezzo, magari alleggerendo il disegno dello stesso. È il caso, per esempio dei profili per le maniglie, che oltre a proteggere un’area spesso sollecitata, possono dare un tocco luminoso all’area. Un’altra parte molto sollecitata, poi, è quella dei gradini, che, anche in questo caso, possono essere rivestiti con il resistente acciaio inossidabile AISI 304, capace di resistere sia all’usura che alle intemperie.
Dalla bozza all’installazione
Intendiamoci, però: la personalizzazione del camion richiede tempo, lavoro e passione. È necessario valutare con attenzione ogni singolo dettaglio della personalizzazione, per dare al mezzo un aspetto equilibrato e coerente. Il rischio, in questi casi, è di mettere insieme una serie di elementi che, alla fine, producono un risultato disomogeneo.
Per questo, quando arriva da noi, il cliente propone la sua idea di personalizzazione camion. I nostri designer, grazie all’esperienza maturata in anni di attività nel campo, lo accompagnano nel percorso di progettazione aiutandolo ad armonizzare il disegno complessivo e a scegliere i componenti migliori per raggiungere il miglior risultato possibile.
Visita il nostro sito per cercare i ricambi e gli accessori per camion che potrebbero dare al tuo veicolo l’impronta personale che desideri, scegliendo dalla vasta scelta di prodotti pensati e realizzati, anche su misura, per te e affrettati a richiedere un preventivo!